La Giussani Abrasivi viene fondata nel 1954 da Ernesto Giussani; oggi, con i figli, l’azienda ha acquisito un’importante quota del mercato italiano, affermandosi anche all’estero, grazie a una moderna mentalità rivolta alla continua ricerca di prodotti specializzati per le nuove esigenze del mercato e agli investimenti all’avanguardia nel settore, che nel tempo hanno portato alla costruzione di nuovi stabilimenti, di impianti di trasformazione automatici di ultima generazione e all’acquisizione di altre aziende di abrasivi flessibili.

Nel 1998 viene creato lo stabilimento “Novepad” a Gualtieri (RE) dedicato alla produzione di ruote flap in nylon abrasivo.

Nel 2012 avviene l’acquisizione della Abrasivi Italia Group di Codiverno (PD), azienda trasformatrice di abrasivi flessibili nel cuore del Veneto operoso.

Nel 2015 avviene l’acquisizione della Abrit di Varedo (MI), incorporata nella sede di Paderno Dugnano.

Nel 2020 viene raddoppiata la superficie dello stabilimento Novepad di Gualtieri (RE) con l’adozione di nuovi impianti per una produzione più veloce ed efficiente.

Paderno Dugnano
Sede Centrale

 

La struttura di Paderno Dugnano (pochi km a nord di Milano), si sviluppa su una superficie coperta di 12000 mq. È dotata delle più moderne attrezzature tecnologiche per la costruzione di nastri abrasivi utilizzati nella levigatura di ogni tipologia di superficie: metalli, legno, vernice, ceramica, gomma, cuoio, vetroresina, ecc.

Taglierine moderne e opportunamente dimensionate, attrezzature automatiche di ultima generazione per la giunzione, unitamente alla disponibilità di una notevole gamma di carte e tele abrasive nelle varie dimensioni, permettono di realizzare nastri abrasivi che raggiungono altezze fino ai 3750 mm.

La verifica elettronica delle giunzioni consente elevate produzioni giornaliere abbinate al controllo qualità, sempre più importante nel contemporaneo mondo produttivo.

 

Reggio Emilia

 

Nel 1998 nasce nella terra dei Gonzaga la fabbrica che produce ruote e rulli lamellari in nylon abrasivo (flap) con il marchio NOVEPAD.

Le flap italiane sono nate in questa area e l’esperienza delle persone che operavano a Novellara, oggi a Gualtieri, con il dinamismo della casa madre di Paderno Dugnano, ha permesso al marchio NOVEPAD d’imporsi in Italia e all’estero, diventando leader nei centri servizi di acciaio inox e nel settore ceramico.

L’azienda ha potuto svilupparsi e continua a farlo grazie anche alla fiducia e alla collaborazione di importanti costruttori di macchine che montano i rulli abrasivi.

Nel 2020 viene raddoppiata la superficie dello stabilimento con l’adozione di nuovi impianti per una produzione più veloce ed efficiente, al passo con le richieste del mercato moderno

Padova

 

Posizionata strategicamente nel cuore del Veneto operoso, l’Abrasivi Italia Group viene acquisita dalla famiglia Giussani nel 2012.

La capacità produttiva aziendale, specializzata nella trasformazione di nastri corti e nastri bassi, il magazzino assortito con ogni tipologia di ruote lamellari e la capillare presenza nel Nord Est le permettono una miglior penetrazione del mercato e un servizio più efficace ed efficiente ai propri clienti.